Settore
elettronico
elettronico
All’interno di questo settore rientrano, a buon titolo, le telecomunicazioni, i componenti elettronici, l’elettronica industriale e l’elettronica di consumo, con l’industria della microelettronica e dei semiconduttori in particolare evidenza.
Negli ultimi anni, il settore dell’elettronica è cresciuto molto rapidamente, non solo per via dell’incremento costante dell’uso dei dispositivi mobili e dei pagamenti elettronici da parte dei consumatori finali, ma anche per via di tutti gli investimenti nell’innovazione tecnologica e nella digitalizzazione, atti a sostenere le aziende nella transizione digitale ed ecologica.
L'acqua riveste un ruolo di fondamentale importanza nell'industria elettronica. È utilizzata in numerose fasi del processo produttivo, tra cui la pulizia dei semiconduttori e dei circuiti stampati. Inoltre, l'acqua viene utilizzata come agente di raffreddamento nelle linee di produzione e nelle apparecchiature che richiedono temperature molto basse.
Tuttavia, la qualità dell'acqua utilizzata deve essere attentamente monitorata poiché anche piccole quantità di impurità possono danneggiare i prodotti finiti. Ciò richiede una gestione e un trattamento dell'acqua molto accurati per garantire che l'industria elettronica possa produrre prodotti di alta qualità in modo efficiente e sostenibile.
In questo comparto industriale, l’acqua riveste un ruolo chiave non tanto in termini di idroesigenza e consumo idrico complessivo, ma soprattutto in termini di qualità e purezza dell’acqua stessa. Si pensi ad esempio al trattamento dell'acqua ultrapura (UPW: ultrapure water) e dell'acqua di raffreddamento di processo (PCW: process cooling water), entrambe impiegate nelle cleanroom, tipiche nell’industria dei semiconduttori.
Per garantire tali livelli elevati di qualità e purezza, i trattamenti chimici e le tecnologie devono essere scelti con accuratezza, anche in un’ottica di manutenzione degli impianti industriali, soggetti inevitabilmente a corrosioni, incrostazioni, crescita microbiologica e fouling inorganico. Il nostro personale tecnico sarà in grado di consigliarvi al meglio nella scelta dei prodotti più idonei.
Contattaci dal sitoChiamaci al numero +39 02 8722 2569 per prendere
un appuntamento oppure scrivici direttamente dal sito
usando l'apposito modulo.