ORANGE logo

Impianti di pretrattamento

Negli impianti di pretrattamento, l’acqua risulta necessaria per la corretta pulizia delle sostanze inquinanti e la rimozione di solidi sospesi e sostanze colloidali prima che le acque reflue raggiungano gli impianti di depurazione. La giusta quantità di acqua e la sua qualità sono importanti per garantire l'efficacia del processo di pretrattamento e prevenire danni ai componenti degli impianti.

Per garantire la massima qualità delle acque influenti, l'utilizzo della sola forza di gravità risulta insufficiente, soprattutto nel caso di materiale non sedimentabile, spesso di natura colloidale. Si utilizza pertanto la chiarificazione convenzionale, una tecnica efficace che combina coagulazione, flocculazione e sedimentazione per rimuovere rapidamente le sostanze in sospensione (torbidità).

impianti-di-pretrattamento

Neutralizzando le cariche delle particelle colloidali con la coagulazione (zona di miscelazione rapida), e agglomerandole attraverso la flocculazione, tramite l'aggiunta di reagenti chimici chiamati rispettivamente coagulante e flocculante, le particelle colloidali divengono più facilmente sedimentabili (zona di miscelazione moderata).

Durante l’ultima fase, la sedimentazione, si sfrutta la gravità per promuovere la separazione solido-liquido e ottenere un’acqua “primaria”, destinata ad utilizzi industriali, il più possibile limpida e incolore.

ORANGE e impianti di pretrattamento.

Per garantire la massima efficacia delle prime due fasi, ORANGE ha creato una gamma completa di coagulanti a base di polimeri organici e miscele bilanciate di polimeri organici e coagulanti inorganici e di flocculanti polimerici di varia natura – cationici, anionici e non ionici – a lunga catena e alti pesi molecolare per favorire la formazione di fiocchi densi, resistenti e che sedimentano velocemente.

Contattaci dal sito

Possiamo aiutarti?

Chiamaci al numero +39 02 8722 2569 per prendere
un appuntamento oppure scrivici direttamente dal sito
usando l'apposito modulo.

Contattaci dal sito