Il carbonato di calcio, o calcare, è un problema persistente nei circuiti idrici che può causare danni estesi a tubature e apparecchi. L'addolcimento a scambio ionico offre una soluzione efficace, non solo per i settori produttivi industriali ma anche per le nostre case e strutture sanitarie. Un'acqua più morbida e priva di minerali, infatti, non solo riduce l'accumulo di minerali su elettrodomestici, tubazioni e impianti idraulici, ma può anche migliorare la qualità del sapone e dei detergenti utilizzati per la pulizia.
L'addolcimento a scambio ionico funziona scambiando ioni tra il materiale di trattamento (comunemente chiamato resina) e l'acqua stessa, fornendo risultati di qualità senza sprechi di energia. Questa tecnologia prevede la sostituzione degli ioni di calcio e magnesio con il sodio, che non precipita sotto forma di carbonato e non causa problemi come l'accumulo di calcare.
Esiste un potenziale danno ambientale dovuto all'aumento delle concentrazioni di cloruro prodotte durante la rigenerazione della resina attraverso la salamoia, il che rende la sostenibilità di questa tecnologia degna di essere attentamente esaminata di caso in caso.
Per contribuire a fare la differenza, ORANGE si dedica alla divulgazione di tecnologie all'avanguardia e alla riduzione dell'uso dell'addolcimento dell'acqua a scambio ionico, quando possibile. In alternativa, si possono utilizzare processi di "polishing" come il post-trattamento dell'acqua osmotizzata.
Contattaci dal sitoChiamaci al numero +39 02 8722 2569 per prendere
un appuntamento oppure scrivici direttamente dal sito
usando l'apposito modulo.