ORANGE logo

Settore

ceramico e dei marmi

Le piastrelle in ceramica sono un prodotto globale, al tempo stesso funzionale, perché resistenti nel tempo. Sono anche un prodotto estetico, perché da oltre due millenni, con il loro design e bellezza, arredano le nostre case sintetizzando amabilmente solidità ed estetica in pochi centimetri quadrati. La piastrella in passato era addirittura elevata ad opera d'arte e oggi il suo mercato rappresenta un fattore di crescita per la nostra economia ed il made in Italy.

Non stupisce pertanto che tutto il settore ceramico e dei marmi, variamente rappresentato nella produzione, ad esempio, di piastrelle, sanitari, stoviglie, marmi, pietre ornamentali e materiali lapidei, non solo sia strategicamente organizzato in distretti, con produttori concentrati in prossimità delle cave, ma sia anche un settore particolarmente propenso agli investimenti nella ricerca, orientato alla qualità e al massimo recupero/riutilizzo dell’acqua di processo.

settore-ceramico-e-dei-marmi

L'acqua è necessaria sin dalla fase iniziale di preparazione dell'argilla, per ottenere una pasta omogenea e lavorabile. In seguito, durante la fase di formatura, l'acqua è utilizzata per modellare il pezzo, mentre nella fase di cottura serve per controllare la temperatura e la tensione superficiale del pezzo stesso.

L'acqua gioca anche un ruolo importante nella fase di decorazione, dove viene utilizzata per diluire vernici e pigmenti.

ORANGE
nel settore ceramico e dei marmi.

Per quanto riguarda le acque di scarico dell'industria ceramica, la ORANGE offre un portafoglio completo di prodotti e tecnologie specifiche per il trattamento delle acque reflue in grado di rendere l’acqua compatibile con le norme sullo scarico e/o con le esigenze di recupero/riutilizzo (solidi sospesi, metalli pesanti, fluoruri, colore).

Contattaci dal sito

Possiamo aiutarti?

Chiamaci al numero +39 02 8722 2569 per prendere
un appuntamento oppure scrivici direttamente dal sito
usando l'apposito modulo.

Contattaci dal sito