ORANGE logo

Whistleblowing

Autore
La redazione

Tempo di lettura
1:16

Data
14/11/2023

Whistleblowing

Alla base di ogni grande risultato c'è un sistema di valori fondamentali che affonda le sue radici nell'etica. La nostra integrità, trasparenza e credibilità in ogni cosa che facciamo non solo ci guida nel prendere le decisioni giuste oggi, ma rafforza anche i nostri futuri successi. Per questa ragione nell’ambito dell’implementazione del Modello organizzativo e di Gestione, ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001, che regola e definisce la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili, ORANGE ha introdotto internamente il whistleblowing come ulteriore strumento di compliance aziendale, durante una riunione organizzata a tal scopo con tutti i dipendenti.

Il #whistleblowing non solo permette ai nostri dipendenti di individuare, valutare e segnalare abusi all'interno dell'organizzazione, ma insegna loro anche come trasmettere queste segnalazioni in modo riservato e protetto attraverso i canali appropriati. In questo modo, promuoviamo una cultura di #integrità#responsabilità e #trasparenza all'interno dell'azienda.

Come commenta Luca Casati, Socio fondatore e membro del C.d.A., “un buon sistema di whistleblowing deve essere facile da utilizzare, garantire la riservatezza delle segnalazioni, monitorare e gestire tali segnalazioni, fornire la reportistica necessaria e offrire una visibilità in tempo reale sulle azioni intraprese e sulle misure correttive. Il whistleblowing è lo strumento essenziale per garantire la conformità e rendere il luogo di lavoro più sicuro ed eticamente responsabile”.

Torna alle news